Sono Mariagrazia Proietto, ho conseguito la laurea triennale (2008) e la laurea specialistica (2010) in Psicologia dinamica e clinica presso l’Università di Roma ‘Sapienza’. Abilitata alla professione ed iscritta all’Albo professionale dal 2011, ho continuato la formazione conseguendo un dottorato di ricerca in Psicologia Cognitiva nel 2014 e un master in Storia della Scienza nel 2015.

Ho collaborato in diverse forme con varie università, italiane e straniere, e sono autrice di diversi articoli scientifici, nazionali ed internazionali, dedicati alla storia della psicologia. L’interesse verso la storia della scienza psicologica è nato già durante il corso di laurea triennale e si basa sulla convinzione che una conoscenza approfondita del passato sia indispensabile per una comprensione reale del presente. Credo, infatti, che sapere quando e come nascono le teorie e le tecniche psicologiche che si utilizzano nel presente, quando e come nasce la figura professionale dello psicologo, come questa figura sia cambiata in base al tempo storico e al contesto socio- politico di riferimento, offra una marcia in più nello svolgimento dell’attività professionale.

Durante la mia attività clinica, ho avuto modo di applicare le conoscenze teoriche in diversi contesti lavorativi: dall’ambito psichiatrico, all’ambito dedicato ai minori socialmente a rischio; dall’ambito riabilitativo a quello della prevenzione; dall’ambito più gestionale delle politiche sociali, all’ambito più pratico dei tutoraggi universitari. Ho lavorato quindi con diverse fasce d’età: minori, giovani/giovani adulti, adulti. Ogni singola esperienza mi ha aiutato a definire il ruolo di psicologa che svolgo.

Attualmente offro servizio di consulenza e supporto psicologico online, in italiano e in spagnolo.

Questo progetto nasce dall’idea di base che la psicologia possa essere un supporto utile a chiunque senta il bisogno, la voglia, o semplicemente la curiosità, di migliorarsi e aumentare la propria consapevolezza di sé e del contesto cui appartiene. Il nome ‘Progetto Sviluppo Psiche’, abbreviato in psPsiche, sta a rappresentare proprio il valore del rimettere in primo piano la psiche, intesa come mondo interiore che dà significato alla realtà.

L’obiettivo principale è la promozione e lo sviluppo del benessere, individuale e comunitario.